Top
Orario uffici: Lun - Ven dalle 07.30 alle 11.30

Il mondo che vorrei - progetto educativo A.S. 2021/2022

Progetto didattico della scuola Scuola Materna C.Deretti

PROGETTO ANNUALE "IL MONDO CHE VORREI"

Non serve essere grandi per fare la differenza.
L'educazione ambientale a scuola è fondamentale per aprire una finestra sul proprio futuro e considerare il mondo come la propria casa. Come tale, il pianeta deve essere accogliente, pulito, garantire aria salubre e garantire condizioni ideali per viverci. 

Avere rispetto per la terra, per le sue specie animali e vegetali e dei suoi fenomeni è determinante per l'avvio di un percorso di crescita personale che guidi i bambini verso la propria autonomia e la propria indipendenza e, quindi, allo sviluppo della capacità critica.

La natura ci regala bellezze dal valore inestimabile e dalla maggior parte delle quali dipende anche l'esistenza umana.

L'educazione ambientale a scuola, quindi, è determinante per la formazione e l'educazione dei più piccoli che, proprio grazie alla tenera età, modelleranno più facilmente il proprio carattere e la propria personalità sulla base di determinati valori e principi che, mediante qualche progetto di educazione ambientale potranno essere interiorizzati e fatti propri in modo tale che si traducano in comportamenti sani che influiscano positivamente sulla vita quotidiana e, di riflesso, sulla propria terra. 

L'educazione ambientale a scuola insegna anche a rapportarsi con gli altri e a condividere il raggiungimento di obiettivi comuni ma, dall'altro lato, determinante sarà prendere coscieza anche di quali siano state - ed in molte circostanze - di quali siano ancora oggi le cause del deterioramento del pianeta e del suo già precario e grave stato di salute. Divertimento e gioco saranno strumenti fondamentali attraverso i quali il corpo docenti coinvolgerà i più piccoli, i bambini dai 3 ai 6 anni, in attività particolarmente formative ed educative con le quali saranno raggiunti determinati obiettivi. Interpretare il cambiamento della società e modellare le proprie abitudini sullo stesso significa predisporre al meglio il futuro dei più piccoli per consegnale loro un pianeta di cui abbiamo rispetto e che, di conseguenza, rispetti l'umanità.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande.