Top
Orario uffici: Lun - Ven dalle 07.30 alle 11.30
NULL

Pinocchio e la fatica di crescere A.S. 2018/2019

Progetto didattico della scuola Scuola Materna C.Deretti

La ricchezza dei contenuti, la sua bellezza e semplicità nel linguaggio ha favorito questa scelta perché Pinocchio è si un personaggio fantastico che vive oltre il tempo e lo spazio, ma è sempre attuale perché le prove che lui ha affrontato sono le stesse che il bambino vive oggi. Il desiderio di conquistare la propria autonomia, di non ascoltare i consigli di chi è più saggio e di sbagliare per imparare dai propri errori, è una caratteristica umana che appartiene molto ad adulti e bambini.
Prima unità di apprendimento: "A scuola con Pinocchio"
Il burattino che prende vita da un secco ceppo di legno ci accompagnerà alla scoperta della scuola e della stagione autunnale.
Seconda unità di apprendimento: "Natale"
Durante questo periodo verrà svolto il progetto Natale che coinvolgerà tutti i bambini della scuola e si concluderà con una fiaccolata per il paese e uno scambio di auguri in chiesa.
Terza unità di apprendimento: "Il teatro dei burattini"
Pinocchio affascinato dal teatro dei burattini di Mangiafuoco accompagnerà i bambini a scoprire e a conoscere alcune maschere carnevalesche e li sensibilizzerà sui diritti della libertà di pensiero e di fare liberamente le proprie scelte, anche se a volte sbagliate. Questa unità prevede anche la partecipazione di tutte le sezioni della scuola dell’Infanzia alla sfilata di Carnevale per le vie del paese.
Quarta unità di apprendimento: "La semina delle monete d’oro" (Primavera)
Ci farà da stimolo e guida per riscoprire la stagione primaverile. In questa unità d’apprendimento ci soffermeremo anche a riflettere sul significato e sul valore religioso della Pasqua.
Quinta unità di apprendimento: "Il paese dei balocchi"
La lettura del brano sintetizzato del testo di Collodi in cui Pinocchio si reca con il suo amico Lucignolo nel paese dei balocchi, il paese cioè dei divertimenti, sarà la chiave di lettura che ci aprirà le porte per interpretare due momenti importantissimi per l’infanzia: il gioco e gli amici.
Sesta unità di apprendimento: "In bocca alla balena" (Estate)
Questa unità ci accompagnerà alla scoperta e al rispetto dell’ambiente marino e degli animali che lo popolano.
Settima unità di apprendimento: "Pinocchio si diploma"
Pinocchio dopo tante peripezie promette alla fata Turchina di diventare un bambino buono, ubbidiente e soprattutto di non dire più le bugie. La fata così decide di premiarlo facendolo diventare un bambino vero. È tempo, dunque, dei festeggiamenti. Nel nostro immaginario Pinocchio riceve dalla fata Turchina il diploma per essere riuscito a diventare un bambino vero.

Anche i bambini della scuola Deretti, alla fine dell’anno scolastico, riceveranno, come Pinocchio, il diplomino di frequenza per l’ingresso alla scuola primaria.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande.