Progetto Inclusione
Progetto didattico della scuola Scuola Materna C.Deretti
La scuola dell'infanzia si propone come un luogo di inclusione nel quale vengono riconosciute le specificità e le differenze di ognuno. Il valore dell'uguaglianza va ribadito e ristabilito come rispetto della diverstà considerate risorsa e non limite.
L'idea di inclusione deve basarsi sul riconoscimento della rilevanza e della piena partecipazione alla vita scolastica da parte di tutti i soggetti, ognuno con i suoi bisogni "speciali". L'inclusione deve rappresentare una cornice in cui gli alunni, a prescindere da abilità, genere, linguaggio, origine etnica e culturale, possono essere ugualmente valorizzati.
Considerando che includere vuol dire le stesse opportunità di partecipare fornendo il proprio e personale contributo, il progetto ha come finalità la creazione di una scuola inclusiva che tende a rimuovere gli ostacoli che impediscono alla persona la piena partecipazione alla vita sociale, didattica ed educativa della scuola.
Una scuola inclusiva che valorizza, da spazio, costruisce risorse e modifica la propria proposta formativa rispetto alla pluralità delle differenze e dei bisogni, rispondendo alle richieste e ai desideri di ogni alunno, affinchè quest'ultimo si senta parte di un gruppo che lo riconosce, lo rispetti e lo apprezzi.
Una scuola inclusiva, formata sulla gioia d'imparare, sul piacere di sperimentare, di scoprire e conoscere le proprie capacità e di prendere consapevolezza delle proprie abilità.